27 gennaio 2012

Amadori lancia i minisiti interattivi

La strategia di marketing digitale del Gruppo Amadori
prende il via con Tecla.it

Comunicare in modo più veloce e diretto con il target. Incrementare Brand Awareness e Social Engagement. Creare un database di dati sui consumatori. Ottimizzare tempi e costi di realizzazione dei siti web di prodotto. Questi e molti altri i benefici conseguiti da Amadori con il progetto di Web Customer Experience.



Il progetto, realizzato con il supporto di Tecla.it - il partner tecnologico che da anni collabora anche su altri fronti con la struttura ICT del Gruppo - , è stato scelto da IBM come case study internazionale sul tema Web Customer Experience

Sfida del Cliente
Amadori voleva sfruttare il potenziale offerto dal marketing online e dai social network per comunicare in modo più efficace con i consumatori più attivi in ambito digitale. L’azienda desiderava inoltre utilizzare le risorse online per ottenere nuove informazioni relative alla sua base di consumatori.

Requisiti tecnici
In termini di requisiti tecnici, Amadori necessitava di una soluzione basata sul Web in grado di creare, gestire, modificare e pubblicare contenuti Web e che permettesse l’accesso ai minisiti mediante il maggior numero possibile di dispositivi informatici.
Inoltre, la soluzione doveva essere capace di creare un modello ripetibile che potesse essere riutilizzato per la creazione di minisiti futuri.

Partnership con Tecla.it
Amadori aveva bisogno dei servizi di un partner IT che si occupasse della creazione dei minisiti dedicati ai propri prodotti. Sulla base di una precedente e ben riuscita collaborazione con il Business Partner IBM Tecla.it per la migrazione da Microsoft Exchange a un ambiente Lotus Domino, Amadori ha deciso di rivolgersi nuovamente a Tecla.it per la progettazione e l’implementazione di una soluzione basata sul Web.

Soluzione
Dopo il successo dell’implementazione di IBM WebSphere Portal e IBM Web Content Management per l’intranet di Amadori, l’azienda ha deciso di utilizzare le stesse soluzioni IBM a supporto del suo nuovo progetto di marketing digitale. IBM WebSphere Portal e IBM Web Content Management sono stati installati in un data center esterno con Internet per garantire elevati livelli di disponibilità a supporto delle nuove iniziative di marketing digitale.

I minisiti interattivi Amadori
Grazie alle funzionalità di IBM Web Content Management, in meno di sei mesi Amadori ha lanciato con successo quattro minisiti dedicati ai propri prodotti, riducendo via via i tempi di realizzazione:
I siti sono stati integrati con Facebook e YouTube e ciò ha consentito l’accesso diretto al canale YouTube e alla pagina Facebook di Amadori.



Social Engagement
I siti sono stati concepiti con un alto livello di audience engagement: oltre a gare di cucina, concorsi e manuali di ricette online, i minisiti contengono una serie di innovative funzioni interattive che attraggono l’interesse dei più giovani. Ad esempio concorsi di Social Casting o una serie di eventi ed happy – hour sulla spiaggia promossi e gestiti direttamente attraverso il web.

Vantaggi aziendali
• Notevole miglioramento del profilo online di Amadori; ciò ha consentito all’azienda di comunicare in modo più diretto con i consumatori più giovani e di aumentare la fidelizzazione dei consumatori.
• Creazione di un database aggiornato contenente i dati dei consumatori.
• Realizzazione di modelli di pagine Web che consentono di creare i minisiti con una velocità del 40% superiore e un notevole risparmio di tempo e denaro.

Customer Insight
Chiedendo agli utenti del minisito di comunicare i propri dati personali per ricevere regolarmente le newsletter, partecipare ai concorsi online, scaricare le applicazioni e iscriversi agli eventi, Amadori ha potuto creare un database dei dati dei consumatori.
Amadori utilizza Facebook Insights per ottenere parametri relativi alla propria pagina Facebook, in termini di nuovi fan e contenuti preferiti e Google Analytics per valutare l’interesse e il grado di utilizzo delle funzionalità proposte.



Sentiment Analysis & Brand Reputation
Amadori, inoltre, ha recentemente avviato un progetto pilota di Social Intelligence per valutare le opinioni degli utenti sui prodotti e trarre conclusioni sulle fluttuazioni della popolarità del marchio tra i consumatori. Sofisticati modelli statistici di data extraction e text analytics consentono di monitorare cosa si dice del marchio Amadori su social network, blog e forum e con quale “sentiment”: la soluzione analizza il testo ed individua il tipo di opinione espressa positiva, negativa o neutra. In implementazioni successive si potrà valutare anche lo stato emotivo dell’autore del commento (felice, triste, arrabbiato e così via).

Piani futuri
La collaborazione tra Tecla.it e Amadori continua: ora si sta lavorando a nuovi progetti di marketing in digitale che vedranno un’ulteriore crescita della presenza social del Gruppo.


L’OFFERTA DI TECLA.IT PER IL CUSTOMER ENGAGEMENT
Tools e servizi per conquistare il consumatore digitale.
Le regole dell’ingaggio sono ormai note: dialogo, coinvolgimento, interazione, partecipazione e trasparenza.
L’approccio vincente per conquistare il consumatore digitale consiste nell’integrare al meglio tools tecnologici con una strategia di engagement delineata e coerente.
Per i brand è fondamentale affidarsi a partner in grado di offrire tecnologia innovativa, competenze specialistiche di system integration, conoscenza approfondita del Real-Time Web.
Get Social!
Tecla.it offre un pacchetto integrato di advanced technology (soluzioni IBM) e Social Media consulting (Divisione Digital Marketing), che permettono di conseguire:
RISPARMIO DI TEMPO E COSTI: le tecnologie IBM WebSphere Portal e IBM Web Content Management permettono di creare e gestire siti web con una velocità superiore rispetto ai metodi tradizionali. La soluzione consente di realizzare, gestire, modificare e pubblicare contenuti Web in modo veloce, creando modelli riutilizzabili per la creazione di siti futuri.
OTTIMIZZAZIONI E SINERGIE: l’accesso ai siti viene ottimizzato per il maggior numero possibile di dispositivi informatici (pc, smartphone, tablet). I siti possono essere ospitati anche in un unico Internet Data Center per garantire elevati livelli di disponibilità a supporto delle iniziative di marketing digitale.
ELEVATA CAPACITÀ DI INGAGGIO: i siti possono essere arricchiti con una serie di innovative funzioni interattive che attraggono l’interesse del target, coinvolgendolo in attività e iniziative ad alto contenuto “social” - concorsi online, social listening, digital focus group, buoni sconto,... – e integrati con l’account del prodotto/brand/azienda sui principali Social Network: Facebook, YouTube, Twitter, …amplificando il Company Digital Footprint.
CUSTOMER INSIGHT: possibilità di creare database con informazioni di dettaglio sui consumatori, profilandone le diverse caratteristiche socio-demografiche. Questi dati possono essere integrati con gli strumenti di Social Media Monitoring e Web Analytics per ottenere parametri relativi alla presenza social, in termini di nuovi fan e contenuti preferiti e per valutare l’interesse e il grado di utilizzo delle funzionalità proposte.

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