27 gennaio 2012

Social Intelligence

Andare oltre il “cosa si dice online” e capire “il perchè”.

Tecla.it presenta i nuovi servizi di Web Reputation & Sentiment Analysis per le aziende che vogliono gestire in modo innovativo le opportunità offerte dal Social Web.



Real-Time Web e Social Media hanno capovolto le logiche della comunicazione tradizionale: gli utenti sono oggi autori e attori della rete (“consumer is on the driver seat”).
I consumatori digitali ricercano il dialogo con gli altri individui per scambiarsi informazioni, suggerimenti e consigli. Ai brand chiedono coerenza, informazioni e interazione.


Lo scenario di marketing sta cambiando
75% dei consumatori non crede che le aziende dicano la verità nell’advertising
53% degli utenti di Twitter consiglia aziende e prodotti
64% dei consumatori ha deciso di procedere a un primo acquisto grazie a una esperienza digitale
80% dei consumatori italiani prende in considerazioni le opinioni postate online (70% media globale)
Come cambia il marketing tradizionale
solo il 6% dei responsabili marketing considera adeguate le capacità relative al marketing digitale
63% dei responsabili marketing crede che gli strumenti tradizionali stiano perdendo efficacia ed efficienza
67% dei responsabili marketing ammette di non aver sufficiente supporto IT
Fonti: http://www.unica.com/; Nielsen Global Online Consumer Survey; CMO Global Study IBM.

Una grande opportunità che le aziende hanno per ascoltare, comprendere e interagire con clienti e prospect, ma anche una potenziale fonte di vulnerabilità: perdita di controllo, commenti negativi o fuorvianti, crisi reputazionali, attacchi da parte di competitor.
Ascoltare le conversazioni online non è la soluzione.
Comprenderne il reale significato e tradurlo in social strategy sì. La Social Intelligence è la risposta.

BUSINESS INTELLIGENCE + SOCIAL WEB = SOCIAL INTELLIGENCE
Come la business intelligence è da un decennio uno dei settori a più alta innovazione del software, anche la Social Intelligence – che si potrebbe definire la Business Intelligence applicata al Social Web - è destinata a riservarci grandi sorprese.
Tuttavia, come evidenziato da Harvard Business Review Italia nell’articolo Il potenziale non sfruttato della Social Analytics:
“Siamo terzi al mondo nell’utilizzo dei social network, ma quasi ultimi tra i Paesi progrediti nel saperli sfruttare (esattamente come accade con i telefonini). Eppure il potenziale è enorme. Ad esempio la social analytics si sta affacciando da noi solo ora. Il fatto che in Italia non stiamo partecipando a questa ondata, è un grave handicap socioeconomico.”
I brand necessitano di tecnologie abilitanti e competenze specialistiche per sfruttare tutte le potenzialità di questa trasformazione epocale.

LA RISPOSTA DI TECLA.IT
Per rispondere a questi nuovi business needs, Tecla.it  si è specializzata anche nello sviluppo di soluzioni e servizi di Social Intelligence.
La soluzione di Social Inteligence unisce la potenza tecnologica dei più avanzati strumenti di Web Monitoring & Analytics ad un approccio innovativo di Social Consulting per consentire alle aziende di gestire in modo innovativo Web Reputation, Customer Insight, Social CRM, Consumer Driven Innovation.
Attraverso tools avanzati di Web Monitoring, Analisi Semantica e Data Extraction, i contenuti digitali non strutturati circolanti sul web e nelle intranet aziendali vengono analizzati per offrire ai brand una sintesi intelligente delle conversazioni online e del sentiment di mercato.



PERCHÉ MI DOVREBBE INTERESSARE?
Con la Social Intellgence è possibile:
> Valorizzare la reputazione di brand e prodotti
> Anticipare i bisogni e le richieste dei consumatori
> Pianificare campagne mirate di marketing digitale
> Intraprendere le migliori azioni per rispondere alle esigenze emerse

BENEFICI

OLTRE LA SENTIMENT ANALYSIS
Grazie a motori di Information Extraction lo strumento importa informazioni destrutturate da più fonti (web, blog, social network, feed RSS, documenti testuali) e applica logiche NLP (Natural Language Processing) per il riconoscimento dei concetti. Una modalità di analisi innovativa che va oltre la semplice definizione del “sentiment” positivo o negativo e che permette di superare l’ambiguità del linguaggio umano per interpretare correttamente significato e intenzioni di chi scrive.

ADVANCED ANALYTICS & REPORTING
Il sistema genera mappe concettuali intuitive, personalizzabili e interattive su Alerting, Topics Discovery, Sentiment, Brand Positioning, Competitive Analysis, Popularity Curve, Advocates, Detractors, Influencers. Funzionalità utilizzabili dall'utente di marketing per monitorare costantemente reputation, sentiment di mercato e positioning del brand.


SOCIAL MEDIA CONSULTING
La divisione Social Media Consulting di Tecla offre servizi on demand sulla base di specifici bisogni conoscitivi, quali il lancio di un nuovo prodotto, l’apertura di un digital store, la pianificazione di una campagna di audience engagement. I nostri Social Specialist integrano competenze di marketing ad una conoscenza approfondita del Web e della Comunicazione digitale. Affiancano il cliente con interventi in continuità o servizi one shot per fornire field analysis e insight strategici su consumatore, brand e scenari competitivi.

A CHI SI RIVOLGE
Tecla è il partner ideale per i responsabili Marketing, R&D, CRM, agenzie di comunicazione e social marketers che vogliano gestire con meno effort e più efficacia i temi legati alla Social Enterprise: Reputation Management, Market Intelligence, Consumer Perception, Advertising Planning, Competitive Analysis, Audience Engagement, Social CRM
HP sostiene di aver risparmiato 10 milioni di dollari affiancando al call center un’attività di social listening.
Procter & Gamble rende noto che quasi la metà dei nuovi progetti prendono spunto dall’esterno attraverso forme di social engagement.
Ikea lancia il Social Catalogue, nel quale gli utenti possono commentare, votare e condividere i singoli prodotti: un esempio di real-time focus group attraverso il quale il big del design potrà conoscere gusti e opinioni dei consumatori.

Per ricevere maggiori informazioni sui servizi di Social Intelligence per il tuo business, contattaci