20 aprile 2012

Preca Brummel ottimizza i processi B2B e B2C online e multicanale

Grazie alla nuova soluzione Smarter Commerce realizzata da Tecla.it
Il progetto è stato selezionato da IBM come Success-Story internazionale.
Se ne parla a Milano alla prossima edizione dell’eCommerce Forum e a Madrid allo Smarter Commerce Global Summit 2012.


Gestione unificata e centralizzata di tutti i canali e transazioni commerciali su un unico sistema, Web Store B2C e B2B, integrazione multicanale, Digital Customer Experience, espansione internazionale.
Questi e molti altri ancora i benefici conseguiti dall’azienda leader nell’abbigliamento bimbo con l’implementazione di SMARTER COMMERCE.



Overview
Preca Brummel è un’azienda italiana attiva nella commercializzazione di abbigliamento e accessori per bambini e al momento include quattro brand: Brums, Mek, Bimbus e Suomy. L’azienda impiega oltre 370 persone e, dopo aver acquisito una significativa porzione del mercato italiano, ora progetta di espandersi all’estero.



Sfida aziendale
La presenza di applicazioni di marketing ed eCommerce su piattaforme differenti stava iniziando a rallentare e rendere costose le operazioni aziendali di Preca Brummel impedendole di investire capitale in attività più produttive, quali l’implementazione di strumenti necessari per far fronte al business-to-business in crescita e ai progetti di espansione internazionale.


“La nostra azienda ha una rete distributiva che consiste in punti di vendita diretta, al dettaglio, e franchising. I processi di marketing erano molto frammentati, basati su sistemi specifici per ognuno di questi canali …”

…“Volevamo diventare più competitivi ed estendere le nostre vendite a paesi esteri. Per realizzare questo obiettivo, dovevamo implementare una piattaforma più user-friendly, con strumenti avanzati che permettessero la traduzione del nostro sito web in altre lingue, la creazione di campagne ben mirate e la promozione dei prodotti ad una varietà più ampia di consumatori.”

Michele Prevosti, IT Manager - Preca Brummel



Soluzione
Con l’aiuto di Tecla.it Premier Business Partner IBM, Preca Brummel ha implementato IBM WebSphere Commerce, una soluzione di Smarter Commerce che sposta l’attenzione verso il cliente, con l’aggiunta di funzionalità business-to-business e business-to-consumer.
WebSphere Commerce ha permesso all’azienda di standardizzare e centralizzare le proprie attività di e-commerce, e di fornire un servizio ininterrotto e su più canali attraverso campagne di marketing e promozioni mirate e personalizzate.

“Dopo aver valutato diversi rivenditori, abbiamo optato per IBM WebSphere Commerce. Questa era esattamente la piattaforma  che volevamo: totalmente centralizzata, facilmente personalizzabile e user-friendly. La caratteristica più interessante, tuttavia,  era l’opportunità offerta da IBM WebSphere Commerce di introdurci al marketing B2C. Da molto tempo, infatti, Preca Brummel desiderava concentrare la propria attenzione sul cliente.”

“È stata la stessa IBM Italia a suggerirci di scegliere Tecla.it, che ha descritto come uno dei suoi migliori Business Partner italiani, grazie all’elevato livello di esperienza, supporto, professionalità e conoscenza tecnica dei prodotti IBM”



Gestione unificata dei processi

La realizzazione della soluzione Smarter Commerce consente di gestire in un unico progetto centralizzato tutti i processi chiave dell’azienda: servizi informativi, pubblicazione del catalogo/collezione, ordini intermediati dagli Agenti (Sales Force Automation), ordini diretti provenienti dal Trade  per i riassortimenti (eCommerce B2B) e ordini generati direttamente dai Clienti finali (eCommerce B2C).
Enormi i benefici conseguiti in termini di costi, tempi e Customer Satisfaction.



Vantaggi aziendali

  • Realizzazione di una soluzione di Smarter Commerce per ordini e vendite online totalmente centralizzata e standardizzata.
  • Risparmio di circa €100.000 annuali in termini di costi di licenze, manutenzione e supporto tecnico.
  • Diminuzione del 50% del tempo richiesto per la creazione di ordini e campagne di marketing online.
  • Riduzione del 100% circa del tempo necessario per realizzare e inviare ordini di acquisto.
  • Valorizzazione del servizio al cliente attraverso il significativo miglioramento dell’esperienza online degli utenti.

Tecla.it ha inoltre tenuto una serie di sessioni formative per istruire lo staff di Preca Brummel sull’intera gamma di funzionalità e strumenti avanzati disponibili con la soluzione per gestire campagne marketing e servizi al consumatore personalizzati.


“Grazie alla competenza di Tecla.it e alle avanzate funzionalità di IBM WebSphere Commerce, Preca Brummel ha raggiunto i propri obiettivi. Centralizzare il marketing e le vendite online e introdurre uno strumento per il B2C non solo ci ha fatto risparmiare tempo e denaro, ma ci ha anche permesso di focalizzare la nostra attenzione sul consumatore, nel perseguimento dei nostri progetti di espansione internazionale.”   

 
Save the Date!

Si parlerà della success story Preca Brummel, di Fashion Commerce, Social Media Marketing,  Customer Engagement e molto altro ancora alla prossima edizione dell’eCommerce Forum (il prossimo 16 Maggio a Milano).



Una vetrina privilegiata sarà inoltre riservata alla success story di Preca Brummel in occasione dello Smarter Commerce Global Summit che si terrà a Madrid dal 22 al 24 Maggio 2012.