28 novembre 2012

Benvenuti nell’era del Chief Executive Customer (CEC)


Il nuovo CMO e l’arte di rispondere alle richieste
dei clientI. Gli obiettivi del Marketing sono sempre gli stessi. Ma oggi cambiano le risposte.

Qualcosa è cambiato
Oggi, la tecnologia è integrata in qualsiasi aspetto delle vendite: quindi, l'intero settore del marketing diventa più digitalizzato, interconnesso e intelligente.
Per comprendere il marketing del futuro, è utile considerare la sua natura di base. Di base, il marketing è sempre stato fondato su tre principi fondamentali: comprendere i clienti, rispondere alle loro esigenze e farlo in modo da sviluppare relazioni di fiducia. Anche se i responsabili del marketing si fanno sempre le stesse domande, oggi le risposte sono diverse.
In un mondo delle vendite e della comunicazione sempre più connesso, non è più possibile sviluppare campagne di marketing per un'intera area demografica. Il cliente non vuole essere un "segmento" ma un individuo. Per comprendere e acquisire il suo business, il cliente deve essere considerato come tale.
#3 must per il nuovo CMO
L'onere di questa evoluzione spetta ai CMO (Chief Marketing Officer). Ciò significa che anche le idee e le competenze dei CMO devono evolversi. IBM ha identificato tre imperativi per il nuovo CMO.

#1
Da milioni a uno solo
Utilizzare i dati per comprendere le esigenze di ogni cliente.
Il Marketing del futuro richiede la capacità di comprendere i clienti come singole persone tra milioni di interazioni e per fare questo:
- Utilizza tutti i punti di contatto principali per riunire i dati corretti dei singoli clienti.
- Collega i dati dei social media, i dati delle transazioni e altre informazioni per ottenere un quadro più chiaro dei singoli clienti.
- Gestisce gli analytics corretti dei clienti appropriati, al momento giusto, per creare nuove idee e offrire servizi personalizzati.
- Genera insights predittivi, non cronologici.
- Sviluppa capacità per realizzare questo obiettivo su vasta scala.
#2
I dati del desiderio
Utilizzare strumenti predittivi per anticipare le richieste.
Chi sono e cosa vogliono i clienti? Che tipo di "sistema di engagement" è necessario per conquistare la loro fiducia? Le nuove tecnologie per il Marketing consentono di selezionare sistematicamente i clienti ai quali proporre determinati prodotti, nel modo più appropriato. Personalizzando i contenuti, le soluzioni, le promozioni e le singole esperienze. In questo modo il marketing diventa un servizio.
La nuova professione consente di progettare un'esperienza completa per i clienti, creando valore in ogni interazione:
- Progetta esperienze personalizzate che collegano l'azienda, i canali e i clienti.
- Crea e automatizza un sistema di engagement per fornire interazioni personali su vasta scala.
- Utilizza l’analytics e la Social Intelligence per guidare lo sviluppo del portfolio futuro.
#3
Progettare aziende realmente social
Unificare la marca ai valori aziendali. Oggi il brand viene testato in ogni singola interazione. La stessa trasparenza che consente di comprendere i singoli clienti come persone, consente anche ai singoli clienti di comprendere l'azienda. In questo modo, le distanze tra ciò che promette il brand e ciò che fornisce sono chiare, non solo a chi ne usufruisce ma anche agli utenti dei social network. Il ruolo del marketing è ridurre le distanze, creando un sistema che unifichi brand e cultura in ogni interazione.
La nuova professione del marketing progetta la culta di marca su valori autentici:
- Sviluppa una comprensione profonda della reputazione, considerando attivamente i social media.
- Riduce le distanze tra le caratteristiche uniche di un'azienda e la realtà, in tutte le interazioni critiche.
- Utilizza strumenti all'avanguardia che collegano l'azienda e le piattaforme che consentono ai dipendenti di offrire servizi migliori ai clienti.
- Assicura che i sistemi siano pronti a gestire i rischi per diventare una social business.
Come deve essere lo Smarter Marketing?
Il cliente è un individuo, non un segmento di mercato, guarda il video
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