21 novembre 2012

“Web Customer Experience” di Amadori pluripremiata a #SMAU

Dopo il premio Innovazione ICT per la Business Intelligence ottenuto nel roadshow di SMAU a Bologna, il Gruppo si aggiudica a SMAU Milano il premio Innovazione ICT Marketing & Sales.
E diventa business case worldwide.
Premio Innovazione ICT Business Intelligence

 “Un esempio davvero innovativo e unico in Italia di Social Business Intelligence, in grado di monitorare ciò che si dice sul web e raccogliere informazioni utili per il proprio business.”
È questa la motivazione alla base del premio Innovazione ICT indetto dall’Osservatorio Smau – School of Management del Politecnico di Milano.
Tra tutti i progetti partecipanti (un centinaio in totale), sono stati premiati i 6 più innovativi, in diverse categorie: l’azienda Amadori è salita sul podio nella sezione ”Sistemi gestionali, Business Intelligence e CRM”, con il progetto dal titolo “Un software di Social Business Intelligence per migliorare la Brand Reputation sul Web”.
Il progetto di Amadori affianca ai tradizionali dati aziendali strutturati, una base di dati spontanei raccolti sul web, attraverso la soluzione di Social Intelligence di Tecla. Questo sistema permette di raccogliere informazioni utili sui prodotti Amadori e sul settore in generale, utilizzando il web come una sorta di “focus group” in tempo reale.
Premio Innovazione ICT Marketing & Sales
Il progetto si è aggiudicato anche il Premio Innovazione ICT Marketing & Sales, consegnato in occasione di SMAU Milano il 19 ottobre.
In particolare la giuria ha apprezzato la capacità di far confluire in un unico progetto soluzioni tecnologiche e strategie di marketing volte a migliorare l’interazione e la customer experience lungo tutto il processo di acquisto e attraverso una logica multicanale.
Vantaggi

La pagina Facebook ha raggiunto 80.000 fan con 46.000 interazioni nell’ultimo anno. AmadoriChannel (oltre 600 video) ha registrato 590.000 visualizzazioni (con una media settimanale di 9.000). Ai due concorsi online si sono iscritte oltre 34.000 persone, totalizzando oltre 33.000 download delle ricette pubblicate. L’invio di 40 Dinner Box ha portato a oltre 400 commenti e 5.000 lettori su blog, con nuove richieste da parte di Food Blogger. Grazie al nuovo software di Social Business Intelligence, il gruppo Amadori è in grado di raccogliere feedback e valutare la percezione del consumatore rispetto ai prodotti, identificare nuovi trend di mercato, supportare la ricerca e sviluppo, impostare campagne di comunicazione mirate, ottimizzare gli investimenti dell’area marketing.
Business Case internazionale IBM
Il progetto di Customer Experience Amadori è stato scelto da IBM come business case internazionale per illustrare in che modo l’alleanza tra Marketing e ICT possa generare storie di successo che coinvolgono consumatori e prospect in programmi di Engagement & Loyalty utilizzando in modo integrato diversi canali e piattaforme: Web, Social, Offline.
Oltre al case-study IBM (disponibile in inglese e in italiano), il progetto continua a registrare una crescente notorietà, venendo citato in post e articoli sulla stampa internazionale.
Forbes: CMO & CIO Alliance
“Alleatevi o diventerete irrilevanti”
Questo è l’invito (o il monito) che Forbes lancia ai Direttori Marketing e ai Direttori IT d’Oltreoceano. E per dare l’esempio di cosa significhi un’alleanza di successo tra Marketing e Tecnologia, cita nell’articolo il caso Amadori.
Power of Social Analytics
Il blog “Social Media to Social Business” di Sandy Carter, dedica un intero post al progetto Amadori (23 ottobre 2012), citandolo come esempio in cui grazie alla Social Intelligence e alla creazione di una Exceptional Web Experience, Amadori sia in grado di identificare e predire le preferenze dei consumatori, affinare le campagne di marketing digitale, aumentare le vendite e raggiungere nuovi segmenti di mercato.
Scopri i vantaggi della Social Intelligence per il tuo business
Per informazioni sul progetto di “Web Customer Experience” Amadori