10 dicembre 2012

Smarter Commerce in azione

Il ruolo della “Community” per incrementare traffico e vendite.
Social, Mobile, Multichannel. Quale sarà l'accelerator del prossimo anno? Di questo e molto altro ancora si parlerà all’eCommerce Power 2013
eCommerce e Social Community
Il modo in cui i consumatori di oggi acquistano è molto diverso da come erano abituati a comprare fino a pochi anni fa. Piuttosto che fare affidamento sulle informazioni di prodotto offerte dai brand, i consumatori si rivolgono sempre più agli amici e agli utenti della Rete e dei Social Network per orientarsi prima di fare acquisti.
In che modo una “Community” può aiutarvi a raggiungere i vostri clienti?
Un business-case paradigmatico e quello di Grandi magazzini Hong Kong, un retailer finlandese e i suoi due siti e-commerce dedicati agli appassionati di pesca.
Il distributore ha deciso di offrire ai propri clienti la comodità dello shopping online, con l'ulteriore vantaggio di una comunità social entusiasta, accomunata da una passione condivisa: la pesca.
Il suo primo negozio online ha più di 25.000 membri che hanno già completato più di 10.000 recensioni di prodotto a beneficio di un crescente ecosistema sociale di pescatori. Come risultato di questo approccio orientato al consumatore, Hong Kong ha registrato vendite online al di sopra delle previsioni, ma anche un aumento delle vendite nei negozi fisici.
Smarter Commerce
Con l'integrazione della componente Social come parte dell’esperienza on-line è possibile creare comunità in rete e facilitare conversazioni spontanee ed autentiche sui vostri prodotti, trasformando i clienti in sostenitori del brand, aumentandone soddisfazione e fedeltà.
Le Soluzioni Smarter Commerce realizzate da Tecla aiutano le aziende a creare contenuti generati dagli utenti, come blog e profili social per gli obiettivi di marketing e di community building che soddisfano il desiderio degli acquirenti per il contenuto social e per il coinvolgimento di amici o altri utenti durante lo shopping on-line. Ad esempio, IBM WebSphere Commerce consente alle aziende di integrare facilmente le azioni di Facebook "like" e "share" e di fornire un mezzo per gli acquirenti per presentare le valutazioni di prodotto e le recensioni.
L’evento: eCommerce Power 2013
Born to Sell: the Anatomy of eCommerce Success
Il commercio elettronico presenta ogni anno dati in crescita a doppiacifra.
Per i consumatori, una possibilità concreta di vivere nuove esperienze di acquisto, ma soprattutto una possibilità per le aziende che vogliono incrementare il proprio business.
Quali allora le nuove sfide per le aziende e il mercato italiano? Quali gli strumenti che i retailer devono utilizzare per diminuire le barriere all’acquisto online e ottenere successo?
Social, Mobile, Multichannel….quale sarà l'accelerator del 2013?
Se ne parlerà all’Ecommerce Power 2103, l’appuntamento annuale di Business International che si terrà a Milano il 13 dicembre.
Tra i relatori chiamati ad intervenire al convegno, Carlo Visani – CEO di Tecla.
“Conoscere il cliente per non lasciare la strategia marketing al caso” questo il titolo del suo speech- Di seguito una overview.
Il canale digitale è complesso, in costante evoluzione, mentre i clienti digitali sono sempre informati almeno quanto le aziende a cui si rivolgono. Per questo Il marketing digitale deve essere personalizzato e interattivo articolandosi in una strategia comunicativa rilevante ed uniforme su tutti i canali. Grazie alla piattaforma IBM Smarter Commerce, la conoscenza costante del comportamento e dei bisogni del cliente garantisce una Customer Experience personalizzata e ingaggiante consentendo la gestione diretta di campagne digitali ogni giorno più efficaci.
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