22 gennaio 2013

Il futuro del Mobile è adesso

Nel 2012 sono stati acquistati più Smartphone che PC. Secondo Gartner il sorpasso Mobile Web su Desktop Web avverrà nel 2013. Un interessante studio di IBM spiega perché il Mobile è un canale imprescindibile per le aziende che vogliono avere successo.

Incomincia con un impulso
Una persona che cammina in un centro commerciale, o mentre si è in riunione con un cliente o ancora all’una di notte seduti nel letto, quando improvvisamente si avverte un’urgenza, un bisogno di ispirazione, curiosità o qualsiasi altra cosa. Ed ecco che si prende in mano il proprio smartphone, tablet o reader.
E questo semplice gesto, una reazione apparentemente automatica, si ripete ogni giorno miliardi di volte in tutto il mondo.
È il mondo Mobile al lavoro. Il Mobile rappresenta una delle più grandi sfide (e una delle più grandi opportunità) che le aziende devono affrontare.
Entro il 2013 si prevede che il numero dei dispositivi mobili supererà l’intera popolazione mondiale.
L’essenza del Mobile Business
La capacità di rispondere ad un impulso con un’azione non è più un desiderio, ma è la nuova “essenza” del Mobile Business.
Con i dispositivi in mano, i clienti si aspettano non solo di effettuare acquisti o check-in online, ma anche di pagare le rate del mutuo, prenotare visite mediche ed effettuare una gamma sempre più ampia di azioni e transazioni personali e confidenziali.
Il che significa che per le aziende di ogni settore diventa cruciale dotarsi di una strategia Mobile per non diventare irrilevanti e correre il rischio di essere superate dai competitor che si sono meglio strutturati su questo fronte.
Oggi, una nuova generazione di esperti di Mobile Business  - provenienti da aree trasversali, in primis marketing, tecnologia e supply-chain – utilizzano soluzioni integrate fortemente innovative per generare maggior valore dai “clienti in mobilità”.

Utilizzano strumenti di analytics più intelligenti in grado di acquisire informazioni da ciascuna interazione, per aiutare a prevedere non solo ciò che un cliente può comprare, ma con precisione dove e quando e come è più propenso ad acquistare.
Utilizzano software evoluti che possono autenticare i clienti attraverso il loro comportamento invece che con fastidiose password (che spesso vengono smarrite) .
E tutto queste tecniche e strumenti possono essere collegati alla supply-chain, per rendere i processi semplici, veloci e integrati.
Costruire il business, 
una transazione alla volta
Per Air Canada, la app che consente ai passeggeri di effettuare il self-service check-in è una win-win: non solo fa risparmiare ai clienti tempo, ma consente anche alla compagnia aerea di risparmiare fino al 80% del costo di un full-service check-in, a patto che i clienti effettivamente utilizzino il servizio.
Per garantire che lo facciano, la compagnia aerea ha creato un’infrastruttura di back-end fortemente adattabile che rende il 50% più veloce aggiungere il supporto per l'ultimo telefono, tablet o touchscreen, o qualsiasi altro modello che esca sul mercato.
Nella città olandese di Eindhoven, i pendolari stanno evitando gli ingorghi stradali con l'aiuto del più mobile dei dispositivi: la loro automobile
Gli automobilisti utilizzano un'applicazione per condividere frenate, accelerazione e dati di posizione della loro auto con l'autorità centrale del traffico, e ricevere in cambio raccomandazioni su eventuali percorsi alternativi. Il programma pilota sta già aiutando la città risolvere i problemi dei lavori stradali e migliorare l'esperienza di guida per i pendolari.
Il Mobile riguarda anche l’interno all’azienda.
Le organizzazioni stanno utilizzando queste stesse soluzioni per creare transazioni più intelligenti e utili anche tra i dipendenti e i collaboratori.
Un mondo in continuo movimento
Mentre camminate per strada, osservate le persone intorno a voi: con i loro device in mano, stanno effettuando ricerche, comprando, interagendo sui Social Media, collaborando. Stanno facendo business.
Tutto ciò sta accadendo intorno a noi: miliardi di transazioni al giorno, milioni di volte al secondo. E la buona notizia è che è appena iniziato.
Disegna la tua strategia Mobile
Tecla sta già lavorando con le aziende per sviluppare strumenti che contribuiscono a rendere queste interazioni sempre più integrate, personalizzate, efficienti e sicure.
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