25 febbraio 2013

I 4 annunci IBM da Orlando: Business sempre più Social

In occasione di Connect 2013, la world conference sul Social Business che si tiene ogni anno a Orlando, Big Blue  ha annunciato una serie di interessanti novità utili alle aziende per integrare le tecnologie di social networking e business analytics nei propri processi.

Integrazione. Social Business. Customer Experience. Cloud.
Ecco le nuove parole d’ordine. Grazie all’adozione delle tecnologie di social business, i responsabili aziendali, come i direttori marketing e i direttori delle risorse umane, riusciranno a promuovere la trasformazione organizzativa per essere più efficienti, integrare processi, attività e strumenti, ottenere dati predittivi dal Web e dai Social Media e trasformare l’esperienza dei clienti.
Attualmente il 61% delle aziende Fortune 100 possiede licenza per l’uso delle tecnologie di social business Ibm.
Forrester ha individuato nel social business una categoria emergente, con una crescita del settore delle tecnologie social pari a 6,4 miliardi di dollari entro il 2016.
Mentre uno studio della stessa Ibm svela che l’82% dei direttori di marketing prevede di incrementare l’uso dei social media nell’arco dei prossimi tre-cinque anni per comunicare con i clienti.
Quattro gli annunci di prodotto di quest’anno.


#Trasformare l’esperienza dei clienti
L’aumento del numero di consumatori esperti di social media ha spinto le organizzazioni di tutto il mondo a utilizzare i software di social business e predicitve analytics per migliorare la customer experience.
Si tratta di strumenti indispensabili per i CMO, che consentono di rendere la customer experience più intelligente, intuitiva e personalizzata.
Il primo annuncio di IBM riguarda uno strumento che aiuta i team del marketing a progettare campagne pubblicitarie sofisticate e a pubblicarle rapidamente sui principali social network, creando una customer experience coerente su ogni canale online.
Il tutto senza dover coinvolgere (sottraendo loro tempo) i team IT, ma pubblicando la campagna in autonomia in pochi clic.
La funzionalità si chiama Social Media Publisher ed è stata inserita all’interno del software Ibm Web Experience.
Queste nuove funzionalità rafforzeranno ulteriormente il portafoglio Smarter Commerce di IBM, fornendo livelli superiori di customer service ai clienti di tutto il mondo.
Vista la grande attualità del tema “customer experience”, IBM ha deciso di istituire da quest’anno una nuova categoria di premio nell’ambito del prestigioso IBM Collaboration Solutions Award, il riconoscimento con cui IBM premia i Business Partner che si sono distinti a livello mondiale per le soluzioni innovative nell'ambito dei Social Business.
Nel 2013 è stata introdotta come new entry la categoria: “create an exceptional web experience
“Il premio viene riconosciuto ai Business Partner che aiutano i loro clienti a creare e fornire una customer experience distintiva, coinvolgente e interattiva, caratterizzata da contenuti rilevanti e in grado di favorire la fedeltà alla marca, la creazione di fan e advocates e lo sviluppo del business attraverso la costruzione di relazioni più profonde con i clienti”.
Tecla, unico Business Partner italiano arrivato tra i finalisti, è stata decretata la vincitrice battendo la concorrenza di migliaia di partner IBM presenti da tutto il mondo.
Il business case è quello del Gruppo Amadori: un progetto integrato di Social Business, Web Sentiment e Customer Experience, che è ha già vinto diversi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio SMAU Innovazione del Politecnico di Milano il premio WWW del Sole 24 Ore.

#Trasformare l’esperienza dei collaboratori
Seconda novità è un nuovo ambiente di social networking basato sul Web, Employee Experience Suite, che fornisce ai responsabili delle risorse umane un modo efficace per reclutare e integrare i nuovi collaboratori sfruttando tutte le classiche funzionalità 2.0: aggiornamento dei dati in tempo reale, e-meeting, messaggistica istantanea, condivisione di contenuti multimediali e applicazioni.

#Big Data e Social Analytics
Terzo annuncio, la prossima release della piattaforma di social networking di Ibm, Connections 4.5, che consentirà inoltre agli utenti di analizzare i big data all’interno e all’esterno dell’organizzazione, includendovi informazioni reperite su Facebook, Twitter, contenuti audio e video.
Disponibile dal mese di marzo, Connections 4.5 comprenderà funzionalità di gestione documenti embedded.

#Il futuro delle e-mail è Social
Quarto lancio, atteso in data 9 marzo (ma già disponibile la versione beta), è quello di Ibm Notes and Domino Social Edition, annunciato come “il primo client di posta elettronica realmente social del settore”. Accessibile sia da browser Web, sia da dispositivi mobili iOS (da iOS 6), Android, Windows Phone e BlackBerry, incorporerà funzioni di condivisione file, stream di attività e un’interfaccia utente semplificata. E si tratta della prima importante release di Notes e Domino in cinque anni.

Il Business è pronto per il Social. E tu?

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