In
occasione di Connect 2013, la world
conference sul Social Business che si tiene ogni anno a Orlando, Big
Blue ha annunciato una serie di interessanti novità utili alle aziende per
integrare le tecnologie di social networking e business analytics nei propri
processi.
Integrazione. Social Business. Customer Experience. Cloud.
Ecco le nuove parole d’ordine. Grazie all’adozione delle
tecnologie di social business, i responsabili aziendali, come i direttori
marketing e i direttori delle risorse umane, riusciranno a promuovere la
trasformazione organizzativa per essere più efficienti, integrare processi,
attività e strumenti, ottenere dati predittivi dal Web e dai Social Media e
trasformare l’esperienza dei clienti.
Attualmente il 61% delle aziende Fortune 100 possiede
licenza per l’uso delle tecnologie di social business Ibm.
Forrester ha individuato nel social business una
categoria emergente, con una crescita del settore delle tecnologie social pari
a 6,4 miliardi di dollari entro il 2016.
Mentre uno studio della stessa Ibm svela che l’82% dei
direttori di marketing prevede di incrementare l’uso dei social media nell’arco
dei prossimi tre-cinque anni per comunicare con i clienti.
Quattro gli annunci di prodotto di quest’anno.
Quattro gli annunci di prodotto di quest’anno.
#Trasformare
l’esperienza dei clienti
L’aumento del numero di consumatori esperti di social
media ha spinto le organizzazioni di tutto il mondo a utilizzare i software di
social business e predicitve analytics per migliorare la customer experience.
Si tratta di strumenti indispensabili per i CMO, che
consentono di rendere la customer experience più intelligente, intuitiva
e personalizzata.
Il primo annuncio di IBM riguarda uno strumento che aiuta
i team del marketing a progettare campagne pubblicitarie sofisticate e a
pubblicarle rapidamente sui principali social network, creando una customer
experience coerente su ogni canale online.
Il tutto senza dover coinvolgere (sottraendo loro tempo)
i team IT, ma pubblicando la campagna in autonomia in pochi clic.
La funzionalità si chiama Social Media Publisher
ed è stata inserita all’interno del software Ibm Web Experience.
Queste nuove funzionalità rafforzeranno ulteriormente il
portafoglio Smarter Commerce di IBM, fornendo livelli superiori di customer
service ai clienti di tutto il mondo.
Vista la grande attualità del
tema “customer experience”, IBM ha deciso di istituire da quest’anno una nuova
categoria di premio nell’ambito del prestigioso IBM Collaboration Solutions
Award, il riconoscimento con cui IBM premia i Business Partner che si sono
distinti a livello mondiale per le soluzioni innovative nell'ambito dei Social
Business.
Nel 2013 è stata introdotta come
new entry la categoria: “create an exceptional web experience”
“Il premio viene riconosciuto
ai Business Partner che aiutano i loro clienti a creare e fornire una customer
experience distintiva, coinvolgente e interattiva, caratterizzata da contenuti
rilevanti e in grado di favorire la fedeltà alla marca, la creazione di fan e
advocates e lo sviluppo del business attraverso la costruzione di relazioni più
profonde con i clienti”.
Tecla, unico Business Partner italiano
arrivato tra i finalisti, è stata decretata la vincitrice
battendo la concorrenza di migliaia di partner IBM presenti da
tutto il mondo.
Il business case è quello del Gruppo
Amadori: un progetto integrato di Social Business, Web Sentiment e Customer
Experience, che è ha già vinto diversi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio SMAU Innovazione del Politecnico di Milano il premio WWW del Sole 24 Ore.
#Trasformare l’esperienza dei collaboratori
Seconda novità è un nuovo ambiente di
social networking basato sul Web, Employee Experience Suite, che
fornisce ai responsabili delle risorse umane un modo efficace per reclutare e
integrare i nuovi collaboratori sfruttando tutte le classiche funzionalità 2.0:
aggiornamento dei dati in tempo reale, e-meeting, messaggistica istantanea,
condivisione di contenuti multimediali e applicazioni.
#Big Data e Social Analytics
Terzo annuncio, la prossima release della
piattaforma di social networking di Ibm, Connections 4.5, che consentirà
inoltre agli utenti di analizzare i big data all’interno e all’esterno
dell’organizzazione, includendovi informazioni reperite su Facebook, Twitter,
contenuti audio e video.
Disponibile dal mese di marzo, Connections
4.5 comprenderà funzionalità di gestione documenti embedded.
#Il futuro delle e-mail è Social
Quarto lancio, atteso in data 9 marzo (ma
già disponibile la versione beta), è quello di Ibm Notes and Domino Social
Edition, annunciato come “il primo client di posta elettronica realmente
social del settore”. Accessibile sia da browser Web, sia da dispositivi mobili
iOS (da iOS 6), Android, Windows Phone e BlackBerry, incorporerà funzioni di
condivisione file, stream di attività e un’interfaccia utente semplificata. E
si tratta della prima importante release di Notes e Domino in cinque anni.
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